Il Torchio Antico - Ristorante a Lugo di Vicenza

Ristorante & Catering a Lugo di Vicenza

Ristorante Il Torchio Antico Come arrivare Ristorante Il Torchio Antico su Facebook Ristorante Il Torchio Antico su Twitter
Il Torchio Antico - Ristorante a Lugo di Vicenza
Il Volto di Palladio e i Ritratti dei Nuovi Mecenati - Estate 2013
Un Volto per il Palladio

VILLA GODI MALINVERNI E ALZEK MISHEFF CERCANO MECENATI PER I LAVORI DI MANUTENZIONE DELLA PRIMA OPERA DI ANDREA PALLADIO CON L’INIZIATIVA
“IL VOLTO DI PALLADIO E I RITRATTI DEI NUOVI MECENATI”

L’artista eseguirà i ritratti dei finanziatori che aderiranno alla raccolta fondi per la pulitura della facciata e delle statue della villa cinquecentesca. La presentazione dell’iniziativa il 26 maggio nei saloni di Villa Godi-Malinverni a Lugo di Vicenza.

Lugo di Vicenza, 26 maggio 2013.

Nel 1542 Andrea Palladio realizzava Villa Godi a Lugo di Vicenza, sua prima opera – laboratorio, dove sono già presenti molti degli elementi del suo genio, appartenente al ricco patrimonio artistico costituito dalle Ville Venete.

Villa Godi Malinverni, assieme alle altre ville palladiane del Veneto, è inserita dal 1996 nell'elenco dei Patrimoni dell'Umanità dell'UNESCO. Giardini all'inglese, statue dell'Albanese e del Marinali ornano la facciata della villa, mentre nella parte posteriore, si estende il parco secolare con giardini all'italiana, piacevoli laghetti ed immensi spazi verdi.

Cinque secoli dopo questo eccezionale contenitore ospita ritratti. Sono di italiani e stranieri, uniti nello spirito dell’antico mecenatismo, uniti nella consapevolezza che anche nel ventunesimo secolo il recupero di manufatti di valore certo e che appartengano alla cultura universale richiedano un gesto individuale, partecipare in prima persona.
Alzek Misheff, che come nel 1991 con “I volti di oggi per salvare i ritratti di ieri “ ha contribuito al restauro dei 27 ritratti della collezione Farnese al Museo Capodimonte di Napoli, ora realizza altri ritratti di nuovi mecenati.

Qui il loro contributo aiuta il restauro della facciata della villa, che dal 1960 non ha goduto di ulteriori manutenzioni e richiede l'intervento di manutenzione e verifica dello stato dell'intonaco, come pure il restauro per le statue del giardino palladiano.

L’iniziativa, realizzata in collaborazione tra Villa Godi-Malinverni, l’Artista e lo Studio Comelli – Consulenti di Comunicazione -, prende il via domenica 26 maggio con una esposizione nei saloni della villa di una selezione dei ritratti che Alzek Misheff ha realizzato nel corso della sua carriera. Sono persone della sua famiglia, amiche ed amici, oppure ritratti eseguiti su commissione, provenienti da collezioni private e mai esposti prima. E naturalmente un ritratto del protagonista assoluto dell’iniziativa, Andrea Palladio stesso, appositamente realizzato.
Grande l’entusiasmo e il ringraziamento dimostrato dal dott. Christian Malinverni per questa splendida iniziativa che attraverso l’arte, finanzia e supporta l’arte stessa, ovvero il recupero storico artistico del monumento palladiano, patrimonio dell'UNESCO e dell'Umanità.

La selezione dei ritratti resterà esposta i giorni 26 e 27 maggio.
La campagna di adesione all’iniziativa proseguirà invece nel corso dei mesi estivi e si concluderà nel mese di ottobre con l’esposizione dei ritratti dei mecenati e con l’inizio dei lavori in villa.
Il catalogo dei ritratti esposti è disponibile all’indirizzo: ilvoltodipalladio.tumblr.com .

Tutti potranno richiedere il proprio ritratto, contattando l'agenzia Comelli, e supportare l'importante attività di restauro di Villa Godi Malinverni.
I ritratti realizzati verranno esposti tra Ottobre e Novembre in Villa Godi Malinverni e verranno consegnati con i più sentiti ringraziamenti.



Per maggiori informazioni sull’iniziativa e su come aderire e richiedere il proprio ritratto a supporto del restauro della dimora storica, è possibile contattare:
Studo Comelli - Consulenti di Comunicazione – www.studiocomelli.eu
Aurora Marin e-mail aurora@studiocomelli.eu tel: 3471722820
Marco Comelli e-mail marco@studiocomelli.eu tel: 3478365191

Per Alzek Misheff
www.alzekmisheff.com

Per Villa Godi Malinverni
www.villagodi.com


Con il Patrocinio del Comune di Lugo di Vicenza
  << Torna a elenco IlTorchioAntico.com Roberta Pellizzari - 2013-05-26 

Ristorante Il Torchio Antico
Via Palladio, 46 - Lugo di Vicenza (VI)

Info & Prenotazioni
Telefono: +39.0445860358
Cellulare: +39.3393429942
Skype: villagodi
Mail: info@iltorchioantico.com

Staff Ristorante Il Torchio Antico - Lugo di Vicenza

RICHIESTA INFORMAZIONI
Nome
Cognome
Città
Provincia
E-Mail *
Telefono
Richiesta
Inserisci la somma di 9 + 7
Foto Gallery
Banchetto nuziale - Ristorante Il Torchio Antico a VicenzaIl Torchio Antico - Ristorante per Matrimoni a VicenzaIl Torchio Antico - Ristorante per Comunioni e Cresime a Vicenza
Il Torchio Antico - Ristorante a Lugo di VicenzaIl Torchio Antico - Ristorante tipico vicentinoIl Torchio Antico - Ristorante a Vicenza
Ristorante Il Torchio Antico
Ristorante | Catering | Gallery | Preventivi |Partner
Offerte, Eventi e Ricorrenze
Eventi & Ricorrenze | Matrimoni & Cerimonie | Turismo a tavola
Ristorante Il Torchio Antico - Lugo di Vicenza

© 2008 - 2024 Ristorante Il Torchio Antico - Lugo di Vicenza (VI)